Rivista Tecnologia e Innovazione

"Tecnologia & Innovazione", speciale Mecspe e focus su agricoltura 4.0

Nuovo appuntamento con “Tecnologia & Innovazione”, la rivista che divulga le più importanti innovazioni tecnologiche nel contesto industriale e aziendale italiano. A caratterizzare il numero di ottobre 2021, scaricabile gratuitamente qui, lo speciale Mecspe di Bologna, il più importante evento italiano dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera, e un focus extra sulle macchine per l’agricoltura.

“È in agricoltura – spiega la direttrice responsabile, Martina Miliani nel suo editoriale – che le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 sono state inizialmente applicate per prime, ancor prima che nel settore manifatturiero. Un incontro, quello tra natura e digitale, che si traduce nella cosiddetta agricoltura di precisione, e che abbiamo deciso di raccontare in questo numero con un inserto speciale. Il sostegno economico dato da misure come il Pnrr, con strumenti come il credito d’imposta per l’acquisto di beni materiali, benché abbiano tardato ad arrivare in questo periodo di crisi, risultano essenziali nella transizione dei vari settori dell’economia verso il paradigma 4.0”.

Sul nuovo numero di “Tecnologia & Innovazione” anche l’interessante contributo di Roberto Triolo e Salvatore Lo Bue, co-founder & Ceo di Ransomtax, che hanno affrontato il tema del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali. Con l’iper ammortamento prima, e con il credito d’imposta poi, infatti, dal 2016 lo Stato italiano sta sostenendo gli investimenti effettuati dalle imprese per l’acquisto di nuovi beni strumentali. Un aiuto economico che, nella sua ultima evoluzione normativa, può consentire oggi alle aziende di recuperare fino al 50% dei costi sostenuti, ottenendo un credito d’imposta utilizzabile per compensare i contributi previdenziali, l’Irpef, l’Ires, l’Iva e tutto ciò che transita per F24.

Il sommario di "Tecnologia & Innovazione" n. 3/2021

• “Digitalizzare le PMI? Una corsa in salita” di Martina Miliani

• “Si fa presto a dire 4.0. Guida al credito d’imposta sui nuovi beni strumentali” di Salvatore Lo Bue e Roberto Triolo

• “Mister Manager. Calcio e people engagement nell’industria 4.0” di Lisa Carmignani

• “La sicurezza informatica è un investimento” intervista di Martina Miliani a Elenio Dursi

• “Vivaio digitale” di Leonello Trivelli e Martina Miliani

• “Un progetto europeo per ‘formare’ il futuro dell’agricoltura” di Giovanni Pianigiani

• “Macchine Agricole, Algoritmi, Sensori e Satelliti: le fondamenta dei sistemi di fertilizzazione intelligente” di Chiara Dari e Leonello Trivelli

• “La (RI)evoluzione prende forma” di Giovanni Ferri

• “Human capital management e data driven culture” di Giada Gervasi

• “Innovarsi a ogni passo. La storia del Calzaturificio Maruska” intervista a Fabrizio Tempesti

• “Vie fluviali, vie sostenibili” di Paolo Federici

"Far incontrare ricerca, innovazione e industria"

Con oltre 5.000 copie di tiratura cartacea, più di 100.000 contatti web e una versione ebook scaricabile gratuitamente dal sito, “Tecnologia & Innovazione” si è posta da subito l’obiettivo di mappare dall’interno i principali processi di cambiamento dei settori trainanti del Made in Italy: dall’automotive alla moda, dal food&beverage al settore dell’arredamento e dell’automazione.

La rivista si rivolge ai direttori tecnici e i direttori acquisti delle industrie italiane, principalmente OeM, costruttori di macchine e impianti ed end user industriali. I contributi più innovativi sono i focus sulla ricerca riguardante i campi di automazione, macchine e impianti, sistemi informatici e software per i principali settori produttivi e industriali.

“L’intento del nostro progetto editoriale – spiega Leonello Trivelli, co-founder, business development & innovation – è infatti quello di funzionare da raccordo all’interno del processo evolutivo del mondo industriale e mettere in collegamento il mondo della ricerca, intesa nella sua più ampia accezione, da quella accademica a quella industriale, alla realtà quotidiana dell’industria, impegnata nella transizione tecnologica”.

Richiedi maggiori informazioni

Lascia i tuoi dati. Ti ricontatteremo per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

X