Bando Disegni+, al via la presentazione delle domande

Bando Disegni+, al via la presentazione delle domande

Con una dotazione di 10 milioni di euro, il bando Disegni+ si è aperto il 7 novembre 2023, data a partire dalla quale è possibile inviare la domanda per ottenere un’agevolazione che ha l’obiettivo quello di supportare le Pmi nel processo di valorizzazione dei propri disegni e modelli.

Soggetti beneficiari

Il testo del bando Disegni+ prevede che possano fare domanda tutte le Pmi italiane che, al momento di apertura della piattaforma, presentino le seguenti caratteristiche:

  • essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
  • non essere in stato di liquidazione o scioglimento, non essere sottoposte a procedure concorsuali ed essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc);
  • non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione;
  • non avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
  • essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Euipo) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Ompi). In tale ultimo caso, tra i Paesi designati, deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Spese ammissibili

Le spese considerate ammissibili dal bando Disegni+ sono quelle che fanno riferimento all’acquisizione di servizi specialistici utili alla valorizzazione del disegno/modello ai fini della produzione o vendita sul mercato, in particolare:

  • realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato;
  • realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online con espressa esclusione della realizzazione del materiale stesso) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali che siano state effettivamente avviate relative a casi concreti di contraffazione) e/o per accordi di licenza o per accordi di distribuzione dei prodotti relativi al disegno/modello registrato (che siano stati effettivamente sottoscritti).

LEGGI ANCHE

Bando Brevetti+, riapre lo sportello per il 2023

Forma ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione prevista dal bando Disegni+ viene concessa sotto forma di contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili, con un tetto massimo pari a 60.000 euro. Sono previsti, poi, degli importi massimi differenti a seconda della tipologia di servizio, vale a dire:

  • Realizzazione di prototipi: 13.000 euro;
  • Realizzazione di stampi: 35.000 euro;
  • Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello e/o per l’utilizzo di materiali innovativi: 10.000 euro;
  • Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o sostenibilità ambientale: 5.000 euro;
  • Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: 8.000 euro;
  • Consulenza legale: 2.500 euro.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di Ransomtax per ricevere tutte le notizie

Iter di presentazione della domanda ed erogazione dell’agevolazione

Dal 7 novembre 2023 è possibile presentare domanda, fino ad esaurimento fondi, solo ed esclusivamente online sulla piattaforma dedicata.

Le agevolazioni sono assegnate tramite procedura valutativa a sportello e secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Il bando Disegni+ prevede che l’erogazione del contributo avverrà sul conto corrente del beneficiario e solo al termine del progetto posto in essere e a seguito della positiva verifica da parte del soggetto gestore.

a cura di Eleonora Trassari

Richiedi maggiori informazioni

Lascia i tuoi dati. Ti ricontatteremo per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno

GLI INCENTIVI NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2025 - WEBINAR GRATUITO

X