Informare il mondo dell’impresa: gli appuntamenti Ransomtax di settembre

Aggiornamenti normativi, circolari, interpelli, nuove opportunità. Il mondo delle agevolazioni fiscali è in continua evoluzione. La mancanza di informazioni è un gap che le imprese italiane non sempre riescono a colmare con le proprie risorse interne, perdendo fondamentali occasioni di crescita.

Ecco perché oltre a supportare quotidianamente gli imprenditori sostenendo i loro progetti di investimento, i professionisti di Ransomtax sono impegnati costantemente in una campagna informativa con l’obiettivo primario di portare consapevolezza.

Incontri, convegni, webinar caratterizzeranno anche questo mese di settembre 2021, con numerosi appuntamenti, alcuni dei quali realizzati in partnership con importanti realtà nazionali, istituzionali e private, e in collaborazione con i migliori esperti del settore. Il tutto per offrire un servizio sempre più completo e accurato: informare, sostenere, crescere.

Beni strumentali 4.0: le novità del credito d'imposta

Il primo appuntamento del mese è fissato per venerdì 17 settembre, alle 16.30, sulla piattaforma Zoom. In programma il webinar “Beni Strumentali 4.0. Le novità del credito d’imposta”. Moderati da Gianluca Santisi, saranno protagonisti dell’evento Roberto Triolo, co-founder e Ceo di Ransomtax, e uno dei massimo esperti in tema di Industria 4.0, l’ingegnere Marco Belardi, consulente per le politiche industriali del MiSE e presidente della commissione tecnica UNI CT 519 “Tecnologie Abilitanti per Industry 4.0”.

Come sono cambiate le agevolazioni fiscali per le imprese sugli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, destinati alle strutture produttive ubicate sul territorio italiano? In questo nuovo webinar – che conta già quasi 500 iscritti – faremo il punto della situazione alla luce delle ultime novità normative (legge di Bilancio 2021 e decreto Sostegni-bis) e della recente circolare emanata dall’Agenzia delle Entrate (N.9/E del 23 luglio 2021). La partecipazione al webinar, come sempre, sarà gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

BeOpen a Catania: le opportunità di transizione 4.0

Sabato 25 settembre, all’International Airport Hotel di Catania, Ransomtax sarà ospite di un nuovo appuntamento di BeOpen, l’evento italiano più importante per il settore del serramento, organizzato dal Consorzio Nazionale dei Serramentisti in collaborazione con Edil Sider Spa, main sponsor della tappa siciliana e la partnership di CNA Produzione. L’evento è rivolto a serramentisti in legno, alluminio, pvc e sistemi misti, rivenditori, installatori, imprese edili e progettisti e intende fornire ai partecipanti un quadro complessivo delle applicazioni del decreto attuativo (requisiti tecnici), pubblicato nell’ottobre del 2020 e del Piano Transizione 4.0.

L’evento di Catania sarà caratterizzato da un focus su innovazione e tecnologia con l’esposizione delle migliori macchine per la lavorazione dell’alluminio. Un’occasione imperdibile per tutti i serramentisti che intendano realizzare i propri investimenti anche grazie al credito d’imposta di Transizione 4.0.

Su questi temi e per l’accesso ai programmi di finanziamento che consentono di ottenere un credito d’imposta fino al 95% al Sud, relazioneranno alcuni esperti della materia. Il nostro Ceo, Roberto Triolo, interverrà sul tema “Crediti d’imposta: incubo o opportunità?”, chiarendo perché le agevolazioni fiscali del piano Industria 4.0 sono grandi opportunità per le imprese, ma bisogna sempre prestare attenzione ai rischi insiti nella loro automaticità. Saranno analizzati gli errori più comuni che si possono commettere in fase di rendicontazione, con le possibili soluzioni da adottare prima di incorrere in controlli e sanzioni da parte degli organi preposti.

Investire in Ricerca e Sviluppo: convegno all'Università Cattolica di Piacenza

Giovedì 30 settembre, alle 17.30, un altro evento dal vivo (ma con la possibilità di seguirlo anche da remoto). La Sala Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ospiterà il convegno “Investire in ricerca e sviluppo: opportunità per le imprese” organizzato da UNICATT, Confapi Piacenza, JSL Studio e Ransomtax.

Investire in ricerca e sviluppo rappresenta non solo una necessità ma soprattutto una strategia concorrenziale ed uno strumento essenziale per la crescita di ogni impresa. Sarà l’occasione per fare il punto sulle ultime novità delle normative in materia di innovazione e sull’attuale piano Transizione 4.0 che rappresenta il più importante insieme di incentivi mai predisposto e che consente alle aziende di sfruttare simultaneamente e automaticamente varie agevolazioni fiscali sotto forma di credito d’imposta, per sostenere investimenti per l’acquisto di impianti, per la formazione del personale, per la ricerca e sviluppo, etc.

Il programma prevede i saluti istituzionali del prof. Marco Trevisan, preside della facoltà di Agraria Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Andrea Paparo, direttore Confapi Industria Piacenza. Seguiranno le relazioni: “Da industria 4.0 a transizione 4.0. Tutti gli incentivi per le imprese – Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo focus”, Roberto Triolo – Commercialista & CEO Ransomtax; “Contratti di ricerca e sviluppo. Definizione legale e modelli”, Beatrice La Porta – Avvocato, Managing Partner JSL Studio; ”Il prodotto sperimentale Proprietà, utilizzazione e protezione. Quali tutele per le imprese?”, Silvia Jondini – Managing Partner JSL Studio. Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento, sulla piattaforma Zoom, tramite iscrizione.