Bando Isi Inail 2022: click day in arrivo

Il 29 settembre, sul sito dell’Inail, è stato pubblicato il documento recante le regole tecniche, le modalità di svolgimento e la tabella temporale relative all’apertura dello sportello per inoltrare la domanda di finanziamento del bando Isi Inail 2022.
Come ogni click day che si rispetti, la differenza verrà determinata dalla velocità con la quale gli utenti saranno in grado di inserire la domanda sulla piattaforma il 26 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 11:20, avendo, dunque, una finestra temporale di soli 20 minuti, salvo imprevisti.

Finalità Bando Isi Inail

Il bando Isi Inail persegue l’obiettivo di incentivare le imprese ad intraprendere dei percorsi di miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto a quelle preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Soggetti beneficiari

Possono aderire al bando Isi Inail:

  • tutte le imprese, anche individuali, localizzate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento;
  • gli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2.

Progetti ammessi a finanziamento

I progetti promossi dalle imprese possono trovare ubicazione in uno dei cinque assi previsti dal bando Isi Inail, nello specifico:

  • Assi di finanziamento 1.1 e 1.2 – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse di finanziamento 2 – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse di finanziamento 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Catering per eventi e banqueting, mense, catering continuativo su base contrattuale, ristorazione con somministrazione, attività di ristorazione connesse alle aziende agricole, ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto, gelaterie e pasticcerie ambulanti, ristorazione ambulante, ristorazione su treni e navi, bar e altri esercizi simili senza cucina, gelaterie e pasticcerie, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca); 
  • Asse di finanziamento 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Misure del finanziamento

È necessario specificare che le risorse finanziarie previste nel bando Isi Inail sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Ogni asse di finanziamento, poi, prevede una percentuale di finanziamento differente, così come di seguito evidenziato.

  • Assi 1, 2, 3 e 4: il finanziamento non supera il 65% delle spese, fermo restando i limiti previsti (Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale);
  • Asse 4: il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro;
  • Asse 5: il finanziamento è concesso nella misura del 40% per la generalità delle imprese agricole e del 50% per giovani agricoltori. Per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60.000,00 euro.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter di Ransomtax per ricevere tutte le notizie

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

Dal 2 maggio al 16 giugno scorsi è stato possibile procedere con la compilazione della domanda sulla piattaforma messa a disposizione dall’Inail.

Il 23 giugno, invece, le imprese hanno potuto scaricare il codice identificativo associato a ciascuna domanda.

Lo scorso 29 settembre sono state pubblicate le regole tecniche e le modalità di svolgimento dello sportello che si aprirà il 26 ottobre alle ore 11:00 per dare il via al click day.

Allegata al documento sopracitato, è stata pubblicata la seguente tabella temporale:

Le imprese che hanno registrato la domanda, raggiungendo il punteggio minimo richiesto dal bando, entro il 23 ottobre potranno accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda il 26 ottobre tra le 11.00 e le 11.20.

È importante sottolineare che non sarà consentito l’uso di strumenti automatici di invio, né sarà possibile aprire più di una sessione con le medesime credenziali.

A partire dal 26 ottobre, quindi, decorreranno i 14 giorni per la pubblicazione degli elenchi cronologici degli ammessi al finanziamento.

a cura di Eleonora Trassari

Richiedi maggiori informazioni

Lascia i tuoi dati. Ti ricontatteremo per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

X