Credito d'imposta pubblicità

Il Bonus pubblicità è un credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari che può consentire di recuperare fino al 50% della spesa, per gli investimenti effettuati nell'anno 2022.

Quotidiani, web, radio e tv

Per gli investimenti realizzati durante l'anno 2022, è riconosciuto un credito d'imposta fino al 50%, da utilizzare esclusivamente in compensazione.

Gli investimenti pubblicitari potranno essere realizzati sia su giornali, quotidiani e periodici, anche in formato digitale, sia sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali.

Come per l'anno 2021, anche nel 2022 viene meno il requisito dell’incremento minimo dell’1 per cento dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente

Chi può richiederlo

Il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari può essere richiesto da tutte le imprese (comprese startup e Pmi innovative), dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali.

credito di imposta pubblicita

Le spese ammissibili

Gli investimenti pubblicitari devono essere effettuati su quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale e nazionale, analogiche o digitali. Requisiti necessari sono la registrazione al Tribunale delle testate giornalistiche e l’iscrizione al Roc.

No a campagne social, manifesti, volantini e banner

Non sono considerate ammissibili al bonus pubblicità le spese per la realizzazione di grafica pubblicitaria, le campagne sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, etc.), gli annunci pubblicitari su Google (Google Ads), le pubblicità sui siti web senza testata giornalistica registrata, i volantini cartacei e la cartellonistica.

Bonus pubblicità
credito di imposta pubblicità

I nostri consigli

Attento all'automaticità

Una delle caratteristiche dei crediti d'imposta è l'automaticità. Non abusarne.

I successivi controlli dell'Agenzia delle Entrate potrebbero riservarti brutte sorprese

Investi per crescere

Non ricorrere mai alle agevolazioni con il solo scopo di recuperare liquidità.

Investi solo quando è necessario per la crescita della tua azienda.

Affidati a professionisti

Non ti fidare di consigli troppo superficiali da parte di soggetti improvvisati.

I rischi sono altissimi. Segui sempre i consigli di chi conosce a fondo la materia.

Analisi gratuita

Analizziamo gratuitamente la tua documentazione contabile e fiscale al fine di verificare la presenza dei requisiti necessari per poter accedere alle agevolazioni. Non paghi nulla e scopri quanto puoi risparmiare.

Pagamento a risultato

Ci occupiamo noi di tutto l'aspetto burocatico e ti aggiorniamo in tempo reale sullo stato d’avanzamento della pratica. Ci riconoscerai una commissione solo quando avrai ottenuto il beneficio.

Assistenza tributaria

Ci impegniamo a garantire le nostre prestazioni con l’assistenza tributaria nel caso in cui, durante il previsto periodo di accertamento, dovessero insorgere contestazioni da parte degli Enti verificatori.

Un caffè digitale, parla 15 minuti con i nostri esperti

Potrebbe interessarti

La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 ha istituito un fondo per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo
Nel caso di acquisto di pannelli fotovoltaici, il credito d’imposta 5.0 può raggiungere il 63% dell’investimento sostenuto