Credito d'imposta Mezzogiorno

Il credito d’imposta Mezzogiorno è un beneficio fiscale destinato alle imprese del Centro-Sud Italia. Gli investimenti devono far parte di un progetto iniziale o essere relativi all’acquisto di beni materiali strumentali nuovi per strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nello stesso territorio.

Fare impresa al Sud

Le aziende del Mezzogiorno che investono acquistando beni materiali strumentali nuovi - macchinari, impianti e attrezzature - vengono premiate dallo Stato con il riconoscimento di un credito d'imposta variabile dal 25% al 45%.

Rientrano nell'agevolazione sia l'acquisto in proprietà sia il leasing finanziario. Possono utilizzare il beneficio le imprese che si trovano in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo.

Chi può richiederlo

Non sono necessari particolari requisiti per richiedere l'agevolazione. Il credito d'imposta mezzogiorno può infatti essere utilizzato da tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione, dal settore economico e dal regime contabile adottato.

Sono escluse, però, le aziende in difficoltà e quelle che che operano nell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e relative infrastrutture, della produzione e distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nel settore creditizio, finanziario e assicurativo.

credito di imposta mezzogiorno

Quanto si può recuperare

La percentuale del credito d'imposta mezzogiorno, prorogato fino al 31 dicembre 2022, varia in base alla dimensione aziendale: 45% per le piccole imprese (con un costo massimo dei beni agevolabili pari a 3 milioni di euro); 35% per le medie imprese (costo massimo dei beni 10 milioni di euro), 25% per le grandi imprese (costo massimo dei beni 15 milioni di euro). Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione.

Retroattività, strumentalità e novità

Una delle caratteristiche più importanti di questa agevolazione è la sua retroattività. Si possono infatti agevolare gli investimenti posti in essere dal 1° gennaio 2016, data di introduzione del bonus mezzogiorno, sino ad oggi. Va inoltre ribadito che il beneficio fiscale viene riconosciuto solo se i beni possiedono il requisito della novità e della strumentalità. Di conseguenza, non possono essere agevolati i beni usati o ricondizionati.

credito di imposta mezzogiorno 1

I nostri consigli

Attento all'automaticità

Una delle caratteristiche dei crediti d'imposta è l'automaticità. Non abusarne.

I successivi controlli dell'Agenzia delle Entrate potrebbero riservarti brutte sorprese

Investi
per crescere

Non ricorrere mai alle agevolazioni con il solo scopo di recuperare liquidità.

Investi solo quando è necessario per la crescita della tua azienda.

Affidati a professionisti

Non ti fidare di consigli troppo superficiali da parte di soggetti improvvisati.

I rischi sono altissimi. Segui sempre i consigli di chi conosce a fondo la materia.

Formula Ransomtax

Analisi gratuita

Analizziamo gratuitamente la tua documentazione contabile e fiscale al fine di verificare la presenza dei requisiti necessari per poter accedere alle agevolazioni. Non paghi nulla e scopri quanto puoi risparmiare.

Pagamento a risultato

Ci occupiamo noi di tutto l'aspetto burocatico e ti aggiorniamo in tempo reale sullo stato d’avanzamento della pratica. Ci riconoscerai una commissione solo quando avrai ottenuto il beneficio.

Assistenza tributaria

Ci impegniamo a garantire le nostre prestazioni con l’assistenza tributaria nel caso in cui, durante il previsto periodo di accertamento, dovessero insorgere contestazioni da parte degli Enti verificatori.

Vuoi richiedere il bonus Mezzogiorno?
Fissa un appuntamento.

Potrebbe Interessarti

Webinar, convegni, incontri: tutti gli appuntamenti di settembre 2021 targati Ransomtax sul mondo delle agevolazioni fiscali 4.0
Il Bonus Moda è un credito d'imposta per le rimanenze di magazzino. Con il Dl Sostegni-bis è stato esteso al 2021. Atteso il decreto attuativo