fbpx
employee
Hai investito nella formazione del personale?
hologram
Hai investito per la modernizzazione delle competenze aziendali?
virtual-reality
Hai risorse con competenze acquisite in big data, robotica o realtà aumentata?
nuove-competenze
I tuoi dipendenti stanno sviluppando nuove competenze in questa direzione?
Puoi accedere a

CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0

Un credito d’imposta fino al 50% per le attività di formazione del personale dipendente quali big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali. (Riferimento normativo: legge di bilancio 2018).

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Possono accedere al beneficio del credito d’imposta per la Formazione 4.0 tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

L’incentivo è esteso anche agli enti non commerciali, se svolgono attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa, nonché alle stabili organizzazioni in Italia di imprese non residenti.

VALORE

Introdotta in via sperimentale nel 2018, l’agevolazione è stata prorogata con la legge di Bilancio 2019 e rimodulata in base alla dimensione aziendale. La legge di Bilancio 2020 ha esteso al presente anno la misura e abolito, per lo stesso periodo, l’obbligo della stipula di un contratto collettivo aziendale o territoriale di secondo livello.

Il credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante F24, spetta in misura pari al 50% delle spese ammissibili per le piccole imprese, al 40% per le medie e al 30% per le grandi.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al credito d'imposta le attività di formazione finalizzate all'acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell'impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal Piano Impresa 4.0. Le attività formative possono interessare uno o più dei seguenti ambiti aziendali: vendita e marketing; informatica e tecniche; tecnologie di produzione.

Sono, invece, escluse le attività di formazione svolte dall’impresa per conformarsi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, di protezione dell’ambiente e ad ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione.

Vuoi avere più informazioni sulle agevolazioni?
Vuoi capire se puoi beneficiarne?
Vuoi un aiuto pratico?
Vorresti avere un’analisi gratuita?

COMPILA IL FORM
E RICEVI LA NOSTRA BROCHURE

I campi con asterisco (*) sono obbligatori