employee
Hai investito nella formazione del personale?
hologram
Hai investito per la modernizzazione delle competenze aziendali?
virtual-reality
Hai risorse con competenze acquisite in big datam, robotica o realtà aumentata?
nuove-competenze
I tuoi dipendenti stanno sviluppando nuove competenze in questa direzione?
Puoi accedere a

CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0

Un credito d’imposta per le attività di formazione del personale dipendente quali big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali. (Riferimento normativo: legge di bilancio 2018).

CHI PUÒ BENEFICIARNE

L’agevolazione riguarda tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano, dalla dimensione, dal regime contabile e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Sono in ogni caso escluse dal beneficio le attività di formazione, ordinaria o periodica, organizzata dall’impresa per conformarsi alle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e di protezione dell’ambiente o ad altre norme obbligatorie in materia di formazione.

VALORE

Il credito di imposta è attributo nella misura del 40% delle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo impiegato nella formazione, con un massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria. E’ esente ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP e potrà essere utilizzato a partire dal periodo d’imposta 2019.

Vuoi avere più informazioni su questa agevolazione? Vuoi capire se puoi beneficiarne? Vuoi un aiuto pratico? Vorresti avere un’analisi gratuita?

RICHIEDI UN CONTATTO