fbpx
diploma
Hai depositato
un brevetto?
copyright
Detieni un software coperto da copyright?
file
Detieni modelli e disegni giuridicamente tutelabili?
digital
Detieni un know-how segreto e giuridicamente tutelabile?
Puoi accedere a

PATENT BOX

Patent Box è un’agevolazione riconducibile all’esclusione parziale della tassazione ai fini delle imposte dirette (IRES ed IRAP) dei redditi derivanti da alcuni beni immateriali (Riferimento normativo: legge di stabilità 2015, in vigore dal 1° gennaio 2015).

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Possono accedere al regime Patent box i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza, incluse le stabili organizzazioni in Italia di residenti in Paesi con i quali è in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni è effettivo.

L'AGEVOLAZIONE

Il decreto Patent box del 28 novembre 2017 prevede un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall'utilizzo di specifici beni immateriali. L'agevolazione consiste nella detassazione di tali redditi, che non concorrono alla formazione del reddito complessivo per il 50% del relativo ammontare.
È prevista, inoltre, la detassazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni immateriali a condizione che il 90% del corrispettivo sia reinvestito in altre attività di ricerca e sviluppo, entro due esercizi successivi a quello della cessione.

BENI AMMISSIBILI

Il regime può essere esercitato sui redditi derivanti dall'utilizzo di software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

COME ACCEDERE AL PATENT BOX

Per accedere al regime di tassazione agevolata occorre esercitare un'opzione, che deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate. L'opzione dura cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile per altri cinque anni.
In alternativa a questa procedura, denominata ruling, i soggetti che optano per il regime Patent box possono scegliere di determinare e dichiarare direttamente il reddito agevolabile, rimandando il confronto con l'amministrazione finanziaria a una successiva fase di controllo.
Vuoi avere più informazioni sulle agevolazioni?
Vuoi capire se puoi beneficiarne?
Vuoi un aiuto pratico?
Vorresti avere un’analisi gratuita?

COMPILA IL FORM
E RICEVI LA NOSTRA BROCHURE

I campi con asterisco (*) sono obbligatori