Beni strumentali, 6 mesi in più per completare gli investimenti prenotati

Beni strumentali, 6 mesi in più per completare gli investimenti prenotati

Con la legge di conversione del Dl Milleproroghe (Dl 228/2021), sono state apportate delle modifiche al termine massimo entro il quale poter completare gli investimenti già prenotati al 31 dicembre 2021 per poter usufruire del credito d’imposta per gli investimenti in Beni strumentali 4.0.

Beni 4.0 e ordinari, come bloccare l'agevolazione

Relativamente agli investimenti in beni strumentali 4.0 e ordinari vediamo quali sono gli elementi che permettono di bloccare l’agevolazione vigente nell’anno di riferimento. Per cristallizzare l’agevolazione nell’annualità di riferimento 2021 bisognava necessariamente, entro il 31 dicembre 2021, soddisfare la presenza dei seguenti elementi:

  • Versamento di un acconto al fornitore di almeno il 20% del costo del bene;
  • Conferma e accettazione dell’ordine da parte del fornitore;
  • Completamento dell’investimento entro il 30 giugno 2022.


Se presenti tutti e tre gli elementi, sarà possibile accedere al credito d’imposta sfruttando l’aliquota massima presente nel 2021, anche se il completamento è avvenuto nei periodi di tempo definiti per il 2022.

Quando l'investimento può dirsi completato?

Per poter considerare un investimento completato e, di conseguenza, definire con esattezza l’agevolazione applicabile, bisognerà fare riferimento alla data della consegna o spedizione, ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale, senza tener conto delle clausole di riserva della proprietà ai sensi dell’articoo 109 del Tuir.

 

Se si è in presenza di investimenti effettuati mediante contratti di appalto, i costi si considerano sostenuti dal soggetto committente alla data di ultimazione della prestazione.

Per i beni realizzati in economia rilevano i costi imputabili all’investimento sostenuti nel periodo agevolato, avuto riguardo ai criteri di competenza previsti dal Tuir.

In caso di acquisizione dei beni in leasing, rileva la data di consegna al locatario e quindi quando il bene entra nella disponibilità giuridica di quest’ultimo.

Proroga del termine per completare l'investimento

Il Dl Milleproroghe (Dl 228/2021), convertito dalla Legge 15 del 25 febbraio 2022 ha apportato delle modifiche alla data di ultimazione per il completamento degli investimenti già prevista per il 30 giugno 2022, sostituendola con quella del 31 dicembre 2022.

Ciò sta a significare che, per tutti quegli investimenti per i quali restano ferme le condizioni già esposte in precedenza per considerare prenotato l’investimento, ci saranno sei mesi di tempo in più per ultimare i progetti di investimento già definiti e confermati al 31 dicembre 2021.

A cura di Giuseppe Caprì, Centro studi Ransomtax

VUOI USUFRUIRE DI QUESTA AGEVOLAZIONE?

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA CON UNO DEI NOSTRI SPECIALISTI

OPPURE CONTATTACI SUWHATSAPP +39 391 486 6815 O INVIA UNA MAIL A CONTATTI@RANSOMTAX.IT

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

X