Tessile, moda e accessori: 15 milioni per il sostegno ecologico e digitale
Il Mimit, in attuazione della Legge “Made in Italy” (206/2023), ha disposto, con apposito decreto interministeriale (decreto dell’8 agosto 2024), le modalità attuative della misura volta a sostenere la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori, sull’intero territorio nazionale.
Alla misura sono destinati 15 milioni di euro. Le agevolazioni alle imprese beneficiarie (identificate con gli specifici codici Ateco) saranno concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60 mila euro, per l’acquisizione di prestazioni specialistiche.
La misura sarà gestita da Invitalia.
Con successivo provvedimento del Mimit saranno fissati i termini per la presentazione delle domande di agevolazione.
Soggetti beneficiari
Individuiamo per prima cosa quali sono i beneficiari delle agevolazioni. Si tratta di tutte le imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori presenti su tutto il territorio nazionale.
Per essere ammissibili, le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti:
a) operare nel settore del tessile, della moda e degli accessori. Ai fini del presente decreto rientrano nel predetto settore le imprese che svolgono almeno una delle attività indicate
nell’allegato n. 1. A tal fine, rileva il codice di attività prevalente della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 esercitato dal soggetto richiedente e comunicato con
modello AA7/AA9 all’Agenzia delle entrate;
b) risultano qualificabili come PMI;
c) sono regolarmente costituite, iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente e risultano “attive” nel medesimo Registro;
d) sono in contabilità ordinaria e hanno approvato almeno due bilanci di esercizio;
e) non rientrano tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla
Commissione europea;
f) hanno restituito agevolazioni godute per le quali è stato disposto dal Ministero un ordine di recupero.
Spese ammissibili
Vediamo adesso quali sono le spese ammissibili, oggetto di agevolazione.
In particolare troviamo:
a) l’attività di formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo
delineato dall’impresa medesima;
b) l’implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing; big data e
analytics; intelligenza artificiale; blockchain; robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; IoT (Internet of Things); realtà aumentata; soluzioni di manifattura
avanzata (advanced manufacturing solutions); piattaforme digitali per condivisione di competenze; sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
c) il supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali:
i. certificazioni di prodotto: Oeko-Tex® Standard 100, GOTS (Global Organic Textile Standard), BCI (Better CottonTM Initiative), GRS (Global Recycled Standard), Ethicet, PEF (Product Environmental Footprint), RAF (Responsible Animal Fiber), ISO 14024, Eu- Ecolabel, Oeko-Tex® – Made in Green, RCS (Recycled Claim Standard), OCS (Organic Content Standard), Cradle to Cradle Certified®, ReMade in Italy, Carbon footprint di prodotto – ISO/TS 14067, Water footprint di prodotto – ISO 14046, RMS (Responsible Mohair Standard), RAS (Responsible Alpaca Standard),ERTS (Ecological Recycled Textile Standard), FSC (Forest Stewardship Council); Global Traceable Down Standard (TDS), Responsible Down Standard (RDS), Responsible Wool Standard (RWS);
ii. certificazioni di processo: ISO 14001, Bluesign®, ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), WRAP (Worldwide Responsible Accredited Production), Oeko-Tex® STeP (Sustainable Textile Production), Leather Working Group (LWG);
d) servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA), come definiti dalle norme UNI EN ISO
14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021.
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Come ottenere il contributo a fondo perduto
Il contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di euro 60.000 va richiesto, esclusivamente per via elettronica utilizzando la piattaforma informatica di Invitalia. I termini di presentazione delle domande verranno con successivo provvedimento.
Può esservi cumulo con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento.
Si può presentare una sola domanda di agevolazione la quale viene ammessa alla fase istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di uno specifico ordine di valutazione.
I parametri dei quali si tiene conto sono i seguenti:
a) grado di indipendenza finanziaria dell’impresa richiedente, dato dal valore medio dei rapporti tra i mezzi propri e il totale del passivo relativi agli ultimi due esercizi contabili.
b) incidenza della gestione caratteristica sul fatturato, dato dal valore medio dei rapporti tra il margine operativo lordo e il fatturato relativi ai due esercizi contabili.
Il punteggio finale attribuito a ciascuna impresa è poi dato dalla somma del punteggio conseguito per ciascun parametro ed è
maggiorato:
a) del 5% (cinque percento)per il rating di legalità;
b) del 5% (cinque percento) per certificazione della parità di genere.
Si resta in attesa del provvedimento definitivo per avere ulteriori dettagli e le tempistiche di partecipazione.
a cura di Stefania La Bella
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